Home | GUIDA ALLE OPZIONI BINARIE | Tipologie di investitore /1
Tipologie di investore

Tipologie di investitore /1

Per differenziare le tipologie di investitore, a livello finanziario, è ormai abitudine utilizzare la cosidetta attitudine al rischio come uno dei principali criteri di suddivisione. Il concetto in sé è banale: maggiore è la propensione dell’individuo ad accettare rischi elevati, maggiore sarà il valore generato dalla sua attitudine al rischio. I motivi sottostanti questi diversi atteggiamenti nei confronti delle attività rischiose esula dallo scopo di questa sezione ed in generale non viene trattato nemmeno nella finanza accademica: pertiene più al campo di indagine della psicologia che a quello economico.

E’ comunque utile però proseguire questa tradizione per andare a suddividere l’insieme degli investitori in opzioni binarie in diverse categorie: pur incontrandosi tutti nella scelta di utilizzare questo strumento, possono provenire da ambiti e livelli di conoscenza diversi, e aver scelto di utilizzare le opzioni binarie per motivi che nulla hanno a che fare tra loro.

Andiamo quindi a conoscere alcuni – è impossibile fare un elenco esaustivo – dei tipi di investitore che si può incontrare online presso i broker di opzioni binarie:

l’investitore principiante (bassa attitudine al rischio):

Molte persone si tengono informate sui maggiori eventi mondiali, spesso leggendo anche con attenzione la sezione economica dei quotidiani o settimanali, facendosi un’idea più o meno precisa di che tipo di influenza determinati avvenimenti abbiano sull’andamento dei mercati finanziari. Un esempio chiaro e semplice di cosa parliamo è l’andamento del prezzo del petrolio: è chiaro a tutti che gli avvenimenti che coinvolgono il medio oriente, zona in cui si produce una quantità enorme di barili al giorno, vanno – in un modo o in un altro – a influenzare l’andamento del prezzo di mercato di questi ultimi. Lo stesso si può dire per l’andamento delle azioni di alcune aziende in prossimità del lancio di un prodotto di sicuro successo, oppure l’andamento dei tassi di cambio di certe valute in prossimità o in seguito a certi eventi che mutano più o meno profondamente l’economia di uno dei due Paesi le cui valute vengono trattate.

Questo tipo di conoscenza “diffusa” è posseduta da una grande fetta della popolazione: ciononostante, il mondo della finanza non è mai stato in grado – prima d’ora – di offire a queste persone uno strumento per utilizzarla che fosse facile da utilizzare, abbordabile, e dai rischi limitati. Fino all’arrivo delle opzioni binarie.

Il vantaggio dato dalle piattaforme online dei broker che offrono le opzioni binarie diventa quindi evidente: un novello investitore, che fino ad ora non aveva nemmeno osato approcciare la finanza perchè confuso dai grafici e dai termini complessi normalmente utilizzativi, ha ora la possibilità di affacciarsi agli investimenti online, soddisfando la sua richiesta di uno strumento i cui guadagni e rischi sono chiari e prefissati prima ancora di iniziare a operare. Le caratteristiche delle opzioni binarie infatti gli permettono così di cominciare a muovere i primi passi nella finanza, senza che senta la pressione di dover fare previsioni complesse e altamente tecniche: può decidere di comprare un’opzione che gli chiede solo di prevedere l’andamento al rialzo o al ribasso di un’attività sottostante.

Prosegui a Tipologie di investitore – parte seconda

Check Also

Tipologie di investore

Tipologie di investitore /2

Prosegue l'analisi delle diverse tipologie di investitore nelle opzioni binarie: uno sguardo all'esperto e al trader maturo, due categorie importanti.