Home | GUIDA ALLE OPZIONI BINARIE | Tipologie di investitore /2
Tipologie di investore

Tipologie di investitore /2

Proseguendo nell’analisi dei tipi di investitore nelle opzioni binarie, troviamo:

 

L’investitore esperto (attitudine al rischio elevata):

 

Nonostante non sia affatto detto che l’essere esperti del mondo della finanza renda meno sensibili ai rischi legati a un investimento, anzi, è comunque sicuramente vero che un investitore esperto avrà meno remore a utilizzare strumenti finanziari il cui uso comporta dei rischi molto più elevati rispetto a quelli che si possono correre con le opzioni binarie. Come abbiamo visto parlando dei rischi e dei guadagni ad esse legati, all’aumentare dei guadagni ottenibili da una operazione aumenta per forza anche il rischio ad essa associato; un investitore esperto, quindi, che ha già accumulato familiarità e confidenza con strumenti che permettono di ottenere alti guadagni, sarà anche abituato a correre i rischi ad essi connessi, risultando più incline al rischio di un principiante.

Ciononostante anche l’investitore esperto, magari veterano del Forex online e dei suoi strumenti, sente a volte il desiderio di utilizzare le proprie conoscenze per fare investimenti meno impegnativi rispetto a quelli a cui è abituato. La sua esperienza gli permette di utilizzare l’intera gamma delle opzioni binarie, dalla più semplice – con dei ritorni che magari son per lui veramente bassi, seppur facili da ottenere – a quella più complessa. L’esperienza insomma paga, e nel caso delle piattaforme binarie garantisce due risultati senz’altro positivi per l’utente: la familiarità con gli strumenti e la semplicità di utilizzo. L’ottenere facili guadagni, seppure magari eseguendo operazioni il cui ritorno è inferiore a quelli cui si è abituati, diviene una attività rilassante in cui l’investitore esperto si rifugia, pur continuando a capitalizzare le sue conoscenze.

L’investitore maturo (media propensione al rischio)

Una volta acquisita una certa familiarità con uno strumento finanziario è naturale conseguenza sentirsi pronti a fare il passo successivo: anche per le opzioni binarie è lo stesso. Una volta che lo stadio “principiante” è stato completato, e si è compreso come funzionano e quali sono le strategie  di investimento migliori per i propri fini, in genere si cominciano a studiare le opzioni più complesse, con la fiducia di poter aumentare i ritorni sull’investimento sapendone gestire i rischi maggiori. E’ questa la tipologia di investitore che trae maggiore vantaggio dalle opzioni binarie: pur mantenendo limitato il profilo di rischio, può cominciare – per poi continuare per quanto vuole – ad usare strumenti che garantiscono maggiori ritorni. Il tutto sempre però con una quantità di sforzo che è inferiore a quella richiesta da altri tipi di strumento finanziario e/o piattaforme di trading.

Torna a Tipologie di investitore – parte prima

Check Also

Tipologie di investore

Tipologie di investitore /1

Le opzioni binarie attraggono diverse tipologie di investitore, a seconda del suo livello di conoscenza del prodotto e della sua attitudine al rischio