Home | TRADING | STRATEGIE | Strategie opzioni binarie: il flusso informativo
Strategie opzioni binarie - il flusso informativo

Strategie opzioni binarie: il flusso informativo

Una delle strategie migliori – e tra le più ovvie – per il trading di opzioni binarie è legata al flusso di informazioni riguardanti le attività sottostanti i contratti di opzione coi quali l’investitore intende operare. Una volta comprese infatti le dinamiche sottostanti le opzioni binarie, infatti, risulta chiaro che – indipendentemente dal tipo di opzione che si decide di utilizzare – per condurre in porto delle operazioni di successo è necessario che il mercato riguardante l’attività sottostante sia in movimento: al diminuire delle fluttuazioni di prezzo del titolo trattato, si complica il processo di predizione dell’andamento dello stesso. Ovviamente, la situazione opposta è invece favorevole: per questo, la strategia legata alle informazioni disponibili di mercato è un prezioso strumento in mano al trader.

Esistono infatti dei momenti nei quali la volatilità del prezzo, e i volumi di trading, legati a un particolare titolo (indipendentemente che si tratti di un indice, una coppia di valute forex o una commodity o un titolo azionario) aumentano significativamente regalando al trader un contesto ideale per trarre guadagni dalle opzioni binarie: la pubblicazione di dati, informazioni o annunci legati all’attività sottostante.

Per fare un esempio – veramente banale – che possa spiegare in termini concreti quanto si sta dicendo, prendiamo il caso dell’opzione binaria sul titolo Apple, che viene offerta da quasi tutti i broker di opzioni binarie (e sicuramente dai broker che abbiamo recensito finora): al momento dell’annuncio del lancio di un nuovo modello di iPhone – uno dei loro prodotti di punta, dal successo quasi ormai garantito e che quindi influenza immediatamente il prezzo dell’azione AAPL in quanto il mercato ha la tendenza a scontare immediatamente qualsiasi informazione riceva – il prezzo di Apple (immaginando che la notizia sia positiva) si muoverà subito, assorbendo questa nuova informazione. Nel caso la notizia fosse positiva (diamolo per scontato in questo esempio), il prezzo salirà, e una opzione call acquistata prima del rilascio delle informazioni, o subito dopo, produrrà un guadagno per il trader. Qualora si verificasse l’opposto (ossia la notizia fosse negativa, come ad esempio nel caso di un malfunzionamento) ecco che il discorso andrebbe a invertirsi; dal punto di vista dei guadagni, però, nulla cambia: basterà infatti acquistare un’opzione put binaria per assicurarsi di guadagnare sulla discesa del prezzo conseguente all’informazione sul malfunzionamento.

Dato l’esteso numero di attività sottostanti su cui si può operare – il numero varia da broker a broker, ma è sempre ormai consistente, e diversificato – è chiaro come un trader attento e soprattutto informato potrà sempre utilizzare le informazioni che vengono rilasciate attraverso i maggiori canali informativi finanziari per eseguire delle operazioni profittevoli; diviene importante a questo punto essere in grado di selezionare e seguire le migliori fonti informative. Da specificare la differenza tra la strategia informativa e l’analisi fondamentale: anche se sono ovviamente affini e correlate, si differenziano per l’argomento trattato. Mentre infatti l’analisi fondamentale si preoccupa di un settore, oltre che genericamente di un particolare titolo o evento, la strategia informativa concentra tutta la sua attenzione su una attività particolare, cercando di cogliere il momento migliore per eseguire un’operazione sulla stessa. I due metodi sono complementari: un trader di successo che voglia operare con profitto sul medio lungo periodo dovrà per forza dedicare parte del suo tempo all’analisi fondamentale per accumulare conoscenze sufficienti a conoscere il mercato in cui vuole operare, mentre presterà attenzione particolare a certe informazioni per poter scegliere il miglior momento per fare un’operazione nel breve periodo.

Per quanto concerne le fonti da cui trarre le informazioni necessarie a usare la strategia informativa, preghiamo i lettori di pazientare ancora un po’. Stiamo lavorando alla creazione di un sistema informatico che ci permetta di offrire una serie di informazioni utili all’applicazione di questa strategia, nonchè all’analisi fondamentale e tecnica, strutturata in modo di essere utile per il trading di opzioni binarie.Vi preghiamo di volervi iscrivere al nostro feed RSS, o a seguirci su Facebook o twitter, per essere avvisati quando questa sarà disponibile.