Home | GUIDA ALLE OPZIONI BINARIE | TIPI DI OPZIONE | L’opzione put binaria Sopra/Sotto
opzione put binaria Sopra-Sotto

L’opzione put binaria Sopra/Sotto

L’opzione put binaria Sopra/Sotto è speculare all’opzione call dello stesso tipo: all’investitore è chiesto di fare una previsione sull’andamento del prezzo dell’attività sottostante l’opzione – un indice di borsa, un titolo azionario, una coppia di valute forex o una commodity, a seconda di cosa si sceglie – e qualora tale previsione si rivelasse corretta, otterrà dei ritorni.

Nel caso specifico delle opzioni binarie put Sopra/Sotto il ritorno è vertiginosamente alto: la media si assesta intorno al 300% del capitale investito nell’operazione.

Il motivo di questo differeziale nei ritorni, per delle previsioni che alla base sono molto simili a quelle richieste dalle operazioni associate alle opzioni binarie Alto/Basso, sta nel rischio determinato nel cambio di un parametro fondamentale: il prezzo di riferimento.

Un’opzione put binaria Sopra/Sotto, infatti, genera ritorni se il prezzo dell’attività sottostante, al momento della scadenza dell’opzione, si trova al di sotto del prezzo limite prefissato; ma mentre per l’opzione Alto/Basso tale prezzo limite è pari al prezzo dell’attività sottostante al momento dell’acquisto dell’opzione, nel caso dell’opzione Sopra/Sotto tale prezzo è inferiore a quest’ultimo: esiste uno spread aggiuntivo che viene utilizzato per il calcolo del prezzo limite, che aumenta le difficoltà di previsione per l’investitore.

L’opzione put binaria Sopra/Sotto sarà “in the money”, quindi, se il prezzo dell’attività sottostante al momento della scadenza si troverà al di sotto di un prezzo limite determinato sottraendo uno spread al prezzo dell’attività sottostante al momento dell’acquisto dell’opzione stessa.

Check Also

L’opzione put binaria Tocca o No

L’opzione put binaria Tocca o No

Vediamo l'opzione put binaria Tocca o No: cos'è, a cosa serve, come si usa. Tutte le informazioni per il trading dell'opzione put binaria in questione.