Home | GUIDA ALLE OPZIONI BINARIE | TIPI DI OPZIONE | L’opzione put binaria Intervallo
L'opzione put binaria Intervallo

L’opzione put binaria Intervallo

Il trading di opzioni binarie include operazioni che sono meramente qualitative, come abbiamo visto nel caso delle opzioni binarie Alto/Basso, e operazioni che invece richiedono uno studio più approfondito da un punto di vista quantitativo, come abbiamo visto nel caso dell’opzione binaria Tocca o No.

L’opzione put binaria Intervallo si posiziona sicuramente nel contesto quantitativo – richiede cioè da parte dell’investitore un’analisi tecnica del prezzo dell’attività sottostante in modo da poter prevedere se tale prezzo resterà all’interno di un intervallo predeterminato.

Un’opzione put binaria Intervallo, infatti, è strutturata così: al momento dell’acquisto dell’opzione su una determinata attività sottostante (che può essere un indice di borsa, un titolo azionario, una commodity o una coppia di valute Forex) viene richiesto all’investitore di prevedere se tale prezzo si muoverà, nel periodo che va dal momento dell’acquisto dell’opzione alla sua scadenza, all’interno o all’esterno di un determinato intervallo di prezzo. Tale intervallo è chiaramente definito fin dall’inizio; l’acquisto di un’opzione put viene effettuato dall’investitore qualora questi creda che, almeno una volta tra acquisto e scadenza, il prezzo uscirà da tale intervallo (non importa se al rialzo o al ribasso, ossia se crede che il prezzo sarà più alto del prezzo limite superiore, o più basso del prezzo limite inferiore).

 Ovviamente i rendimenti dell’opzione varieranno all’aumentare della difficoltà di previsione coinvolta nell’operazione – a seconda quindi della vicinanza/lontananza della scadenza, o l’ampiezza dell’intervallo determinato dai due prezzi limite – e sarà quindi compito dell’investitore determinare la qualità, e la fiducia, che vuole riporre nell’analisi tecnica su cui baserà le proprie decisioni; l’analisi fondamentale in questo tipo di opzione è comunque in grado di fornire un’importante base decisionale, soprattutto quando si utilizza una strategia legata al momento ottimale.

Check Also

L’opzione put binaria Tocca o No

L’opzione put binaria Tocca o No

Vediamo l'opzione put binaria Tocca o No: cos'è, a cosa serve, come si usa. Tutte le informazioni per il trading dell'opzione put binaria in questione.