Home | IN PRIMO PIANO | I guadagni e i rischi nelle opzioni binarie /1
I guadagni e i rischi nelle opzioni binarie

I guadagni e i rischi nelle opzioni binarie /1

Come ogni altro strumento finanziario, anche le opzioni binarie presentano dei rischi e delle possibilità di guadagno: è una legge economica cui non si possono sottrarre. Come vedremo però rispetto ad altri strumenti disponibili online offrono un vantaggio: la possibilità di contenere il rischio con precisione. Prima però di parlare di questo aspetto, se vogliamo quello più spiacevole, affrontiamo quello del guadagno: in fondo, chiunque decida di investire il proprio denaro lo fa con l’intenzione di ottenere dei ritorni, ed è giusto quindi cominciare da questi.

I guadagni ottenibili con le opzioni binarie

Quando abbiamo analizzato le caratteristiche di un’ opzione binaria abbiamo anticipato che il ritorno di qualsiasi operazione che coinvolga questo strumento è prefissato al momento stesso in cui questa viene avviata: è infatti sua parte integrante e imprescindibile.

Qualsiasi sia la piattaforma utilizzata per operare, e qualsiasi sia il broker al quale ci si sta rivolgendo, l’esito monetario dell’acquisto dell’opzione sarà chiaramente presentato all’investitore: da un certo punto di vista un lusso che è quasi impossibile trovare altrove nel mondo della finanza, d’altra parte un elemento che può disincentivare chi ha una forte attitudine al rischio cui corrisponde una sete di ritorni che non vuole essere limitata. Per quest’ultimo tipo di investitore è forse utile ricordare che mentre la singola operazione non può dare il brivido delle possibilità di guadagno illimitate, non c’è limite alcuno al numero di operazioni che si possono effettuare.

L’aspetto positivo legato alle possibilità di profitto utilizzando le opzioni binarie è che queste sono inusualmente alte, e garantite – presumendo che l’investimento vada a buon fine. Alcune operazioni, se effettuate presso certi broker, possono raggiungere ritorni fino all’85%. In media è difficile trovare un broker di opzioni binarie che non offra almeno alcune opzioni con un ritorno che si aggira intorno all’80%: numeri che farebbero gola a chiunque.

Ovviamente, i guadagni offerti dalla singola operazione varieranno in base a più fattori, tra i quali:

  • la volatilità del bene o titolo sottostante l’opzione
  • la durata dell’operazione, o meglio la scadenza dell’opzione; a seconda della vicinanza o lontananza di quest’ultima, ovviamente varierà il “premio” legato all’abilità di previsione dell’investitore concordemente
  • la difficoltà di previsione collegata al tipo di opzione su cui si sta investendo: maggiore è la precisione richiesta all’investitore nella sua previsione, maggiore sarà il ritorno previsto per il successo dell’operazione.

Esiste quindi una certa diversificazione nell’offerta anche all’interno dell’insieme delle opzioni: più l’investitore si sente sicuro di sé, o maggiori sono le sue capacità di analisi/previsione, maggiore sarà il rischio/guadagno associato al tipo di opzione che andrà ad acquistare; qualora invece si volesse mantenere un approccio più conservativo, sarà possibile utilizzare degli strumenti più “soft” in grado di dare meno incertezza rispetto a quelli più aggressivi. La strategia più adatta al singolo investitore è un argomento trattato nella sezione “strategie e tipi di investitore”; si può farvi riferimento per saperne di più.

Prosegui ai rischi delle opzioni binarie

Check Also

promozioni

Bonus in esclusiva: OptionWeb

Le Opzioni Binarie ha l'abitudine di offrire bonus eccezionali ai suoi Lettori: anche con il broker OptionWeb la tradizione si mantiene