Home | GUIDA ALLE OPZIONI BINARIE | LE OPZIONI BINARIE | I guadagni e i rischi nelle opzioni binarie /2
I guadagni e i rischi nelle opzioni binarie

I guadagni e i rischi nelle opzioni binarie /2

I rischi legati alle opzioni binarie

 

Una volta affrontato il discorso legato ai guadagni nelle opzioni binarie, andiamo a toccare l’aspetto dei rischi, andiamo a trovare una piacevole sorpresa: nonostante, ovviamente, non sia possibile eliminarli, è invece possibile – senza alcuno sforzo – limitarli.

Questo perchè a differenza di altri strumenti finanziari disponibili online, come ad esempio il Forex, le piattaforme e i broker di opzioni binarie non permettono l’utilizzo, né lo offrono, della leva finanziaria. Questo significa che non si incappa nel cosidetto “effetto moltiplicatore”, che se da un lato permette di guadagnare molti più soldi di quanto sarebbe stato possibile effettivamente fare utilizzando soltanto i propri fondi, d’altra parte non pone limiti alla velocità e alle quantità di denaro che si possono perdere in una operazione. Con le opzioni binarie non è quindi possibile fare profitti su cifre che non si possiedono, ma non è nemmeno possibile perdere soldi con la stessa facilità e nelle quantità – a volte incontrollabili e massicce – che invece la leva innesca.

E’ importante ricordare questo semplice aspetto: quando si investe in una opzione binaria, la perdita massima in cui si può incorrere, indipendentemente dall’attività finanziaria sottostante – sia essa l’azione della Apple, l’oro o il tasso di cambio yen/dollaro – è pari all’investimento effettuato. Addirittura alcuni broker di opzioni binarie riducono ulteriormente questo rischio: infatti, invece di lasciare l’investitore con un pugno di mosche quando ha sbagliato, questi lo proteggono da una perdita totale permettendogli di “salvare” parte del denaro investito in maniera errata, a volte proteggendo – o restituendo – una quota del suo investimento pari al 10- 20%. Un’altra anomalia, questa, che spiega perchè da alcuni il mondo delle opzioni binarie viene definito “il passo successivo nel trading online”.

Torna ai guadagni nelle opzioni binarie