Home | TRADING | PSICOLOGIA | Cos’e’ la psicologia del trading
Cos'è la psicologia del trading

Cos’e’ la psicologia del trading

Chiunque abbia fatto trading per un po’ di tempo – a qualsiasi livello: dalle opzioni binarie al lavoro nei desk delle piu’ grandi banche – sa che prima o poi ci si trova a doversi confrontare con sè stessi: non importa quanto si sappia infatti dello strumento finanziario o delle strategie più complesse di trading; uno dei cardini più importanti di una fruttuosa attività di trading è la capacità di controllarsi e disciplinarsi.

E’ un dato di fatto che non appena sentiamo parlare di disciplina e di capacità di controllare le proprie emozioni e mantenere la mente fredda, tutti ci sentiamo in grado di farlo. Il nome stesso dato a questo insieme di linee guida – psicologia del trading – fa pensare a un insieme di concetti lontani dalla realtà e, per usare un’espressione che conosciamo tutti, a della fuffa.

E’ però altrettanto vero, un po’ come accade per la psicologia in generale, che alla fine poi tutti cascano nei più banali degli errori. Che tutti siamo emotivi, nel momento di ansia quanto nel momento dell’entusiasmo (due situazioni che sono inevitabili, in un momento o in un altro, quando si fa trading con le opzioni binarie o con qualsiasi altro strumento), che tutti siamo un po’ bramosi (di successo, non parliamo poi di quello economico), e che tutti siamo abbastanza indulgenti con noi stessi (chiunque abbia provato una dieta può testimoniarlo).

Nulla di male, essere umani vuol dire anche e soprattutto possedere queste caratteristiche. Non ci sarebbe bisogno di parlarne se stessimo discutendo della natura umana. Ma qui stiamo parlando di altro: si parla di denaro, il proprio e quello che si può guadagnare, e quello che si può perdere. Ed ecco che allora purtroppo ci si ritrova a dover essere più esigenti con se stessi – con un preciso esito: il successo economico – se si sono seguite in maniera ferrea le regole della psicologia del trading – o la frustrazione di aver perso inutilmente del denaro.

In questa sezione di Le Opzioni Binarie parleremo delle regole base della psicologia del trading per questo: per ripetere cose che magari potranno sembrare ad alcuni ovvie, per altri più interessanti, per tutti imprescindibili. Consigliamo di farsi un post-it con queste regole scritte e di attaccarlo al monitor della stazione che si userà per fare trading: averle sottomano non potrà che fare bene, a mo’ di promemoria proprio nel momento in cui sarà più facile dimenticarle.