Home | NOTIZIE E OCCASIONI | ANALISI E SEGNALI DEL GIORNO | 17 Maggio 2012 – Analisi e segnali del giorno per le opzioni binarie
Analisi

17 Maggio 2012 – Analisi e segnali del giorno per le opzioni binarie

17 Maggio 2012 – I mercati sono particolarmente concentrati nello studiare le conseguenze dell’attuale stallo in Grecia, e l’eventualità della sua espulsione dall’Unione Europea: un ritorno alla dracma, la moneta greca che ha cessato di esistere con il suo ingresso nell’Unione, avrebbe certamente conseguenze drammatiche per la popolazione locale, ma le sue ripercussioni si farebbero sentire in tutto il continente: sia nei conti pubblici dei diversi Paesi, che sul loro sistema creditizio/bancario.

 

E’ quindi caccia al prossimo Paese in crisi, con gli ovvi candidati: prima la Spagna, seguita a ruota da Portogallo e Irlanda, e poi l’Italia. Sono Spagna e Italia a preoccupare – per dimensioni, e rilevanza – di più gli investitori: la penisola iberica in particolare pare più pericolante (il nostro Paese, con tutte le magagne che la direzione di Monti ha creato al suo interno in termini di scontentezza e gravi problemi individuali, sta comunque convincendo a sufficienza i mercati: lo spread si muove, ma ben al di sotto delle soglie toccate da altri) degli altri e pertanto è sotto feroce scrutinio.

 

L’EUR è pertanto in crisi, come ci si poteva aspettare: mentre l’USD tiene la sua ambigua posizione come moneta di riferimento e rifugio (i dati riguardanti gli USA continuano a essere contradditori, ma la situazione resta sicuramente più stabile che dalle nostre parti) oggi anche il GBP è sotto pressione a causa della possibilità di una manovra economica da parte della Bank of England. Il Giappone è fermo nella sua crescita zero, e altrattanto, a grandi linee, è il movimento dello Yen.

 

Le Commodity invece soffrono assieme all’EUR: le condizioni economiche mondiali (non solo in Europa, va detto) sono tali da perplimere gli investitori.

ORA (GMT) VALUTA EVENTO ATTESA PRECEDENTE
01.00 JPY Produzione Industriale 1.1% 1.0%
07.00 EUR PIL Spagnolo -0.3% -0.3%
12.30 USD Nuove richieste di indennità disoccupazione 365K 370K

 

Check Also

Analisi

06 Giugno 2012 – Analisi e segnali del giorno per le opzioni binarie

06 Giugno 2012 – Si potrebbe considerare una situazione di stallo quella che vede sia …